FAQ/Aiuto

JobCourier è un portale del lavoro svizzero pensato per facilitare l’incontro tra candidati e aziende. È uno strumento gratuito per le persone in cerca di impiego che ti permette di:

  • Caricare e aggiornare il tuo CV
  • Cercare offerte di lavoro
  • Creare avvisi personalizzati, per ricevere notifiche su nuove offerte rilevanti
  • Candidarti con un solo click direttamente alle offerte pubblicate
  • Gestire e monitorare le tue candidature da un’unica area personale

La missione di JobCourier è semplice: aiutarti a trovare il lavoro giusto nel modo più veloce e intuitivo possibile. Puoi creare subito un account gratuito per accedere a tutti questi strumenti. Segui le istruzioni nella sezione “Registrati” per iniziare!

Sì, la registrazione e l’utilizzo delle funzionalità del sito sono completamente gratuiti per i candidati.

Per trovare offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo utilizza la barra di ricerca in homepage inserendo la professione e/o una zona geografica.
In alternativa puoi consultare tutti gli annunci online sul portale nella sezione “Vedi tutte le offerte”.
È inoltre possibile attivare notifiche automatiche per ricevere offerte compatibili con il tuo profilo.

Per candidarsi ad un’offerta di lavoro è necessario essere registrati su JobCourier.

Se sei già registrato: è sufficiente cliccare sul bottone “Candidati” presente all’interno dell’annuncio. Se hai già effettuato l’accesso al portale, il sistema ti suggerirà il grado di compatibilità del tuo profilo con l’annuncio in questione. La candidatura avviene con un semplice click. Se invece sei registrato ma non hai ancora effettuato l’accesso, il sistema ti chiederà di effettuare il login al portale per poter inviare la tua candidatura.

Se non sei ancora registrato: cliccando sul bottone “Candidati” ti verrà richiesto di creare un profilo per procedere con la candidatura.

Per creare un profilo personale, clicca su “Carica il CV“, seleziona la lingua in cui è scritto il tuo CV, carica il documento e l’AI estrarrà automaticamente in pochi secondi tutti i dati necessari per la creazione del tuo profilo. Ti verrà chiesto di verificare la correttezza dei dati estratti. Potrai modificare/integrare queste informazioni in qualunque momento.
Una volta completata questa operazione potrai accedere al tuo profilo e iniziare la ricerca.

Sì, su JobCourier puoi controllare la privacy del tuo profilo come desideri.
Hai la possibilità di esprimere la tua preferenza prima di salvare il profilo, accettando la privacy e decidendo se essere contattato dalle aziende per autorizzare o meno la visibilità dei tuoi dati personali.
Una volta registrato a JobCourier puoi sempre modificare questa scelta nella tua area personale.

JobCourier è una piattaforma che mette in contatto candidati e aziende, ma non gestisce direttamente le candidature. Per questo motivo, non è possibile inviare il proprio CV direttamente al team di JobCourier.

Ti invitiamo a registrarti gratuitamente sul sito, creare il tuo profilo e caricare il CV nella tua area personale, in questo modo potrai candidarti facilmente alle offerte pubblicate e gestire tutte le tue candidature in un unico spazio.

Sì, accedendo alla sezione “I miei annunci” nel tuo profilo personale, potrai vedere tutti gli annunci a cui ti sei candidato/a, mentre nella home del tuo profilo puoi visualizzare messaggi/aggiornamenti sullo stato delle tue candidature.

La tua area personale è composta da queste sezioni:

  1. CV digitale e ricerca annunci
    Cliccando su “CV digitale”, puoi copiare e incollare il link per condividere il tuo profilo digitale aggiornato con chi vuoi. Puoi inoltre utilizzare la barra di ricerca per trovare annunci compatibili con il tuo profilo (la ricerca è precompilata con il titolo professionale e la città di domicilio inseriti in fase di iscrizione).
  2. Home
    In questa sezione è possibile visualizzare le richieste/gli aggiornamenti da parte delle aziende iscritte al portale e i suggerimenti per aggiornare e migliorare la completezza del tuo profilo.
  3. I miei annunci
    In questa sezione puoi visualizzare tutti gli annunci a cui ti sei iscritto/a o che hai salvato. Puoi annullare la tua candidatura in qualunque momento selezionando l’annuncio in questione e cliccando sul bottone “Annulla candidatura”.
  4. Job agents
    Questa funzionalità ti permette di creare degli alert automatici sui nuovi annunci pubblicati in linea con il tuo profilo. Riceverai un’e-mail settimanale con i link alle nuove offerte pubblicate corrispondenti agli alert attivati.
  5. Video curriculum
    Puoi registrare in autonomia (o su richiesta da parte di un’azienda interessata al tuo profilo) una video presentazione. Come prima cosa il sistema ti mostrerà una pagina di istruzioni e ti chiederà di verificare il funzionamento di audio e video del dispositivo che stai utilizzando per evitare eventuali problemi tecnici durante la registrazione.
  6. Job test
    Per completare il tuo profilo puoi sostenere spontaneamente un test psicoattitudinale (job test). Prima dell’inizio della sessione ti verranno mostrate le istruzioni per procedere. Se interrompi il test prima di averlo terminato potrai riprenderlo in un secondo momento ripartendo dal punto in cui ti sei interrotto/a.
  7. Attività
    Puoi visualizzare e scaricare i log di tutte le attività effettuate sul tuo profilo in qualunque momento.

Puoi modificare/aggiornare le informazioni del tuo profilo in qualsiasi momento cliccando su “Gestione account”.

All’interno di questa sezione puoi:

  • modificare/completare i dettagli inseriti nel form di registrazione (dati personali e professionali);
  • modificare i dettagli di login;
  • gestire notifiche e comunicazioni da parte delle aziende interessate al tuo profilo;
  • aggiornare il CV, aggiungere o cancellare esperienze professionali e modificare l’estrazione del CV;
  • aggiungere/aggiornare la lettera di presentazione;
  • eliminare il tuo profilo in qualunque momento.

Puoi impostare degli avvisi di lavoro personalizzati accedendo alla sezione “Job agents”.

Il portale crea in automatico il primo avviso utilizzando il titolo professionale con cui ti sei iscritto/a su JobCourier. Questo job alert può essere attivato/disattivato o modificato ma non può essere eliminato.

Riceverai un’e-mail settimanale contenente i link alle nuove offerte pubblicate corrispondenti agli avvisi impostati.

Utilizzando il bottone “Cerca”, è possibile configurare degli altri alert impostando la professione desiderata nella barra di ricerca veloce ed eventualmente modificando i filtri disponibili. Dopo aver cliccato su salva, il job alert sarà mostrato nell’apposita sezione; in questo caso potrai modificare o eliminare il job alert creato manualmente.

Le offerte visibili sulla piattaforma sono generalmente attive. La data di pubblicazione è indicata in ogni annuncio.

Sì, viene effettuato un controllo per garantire che gli annunci provengano da aziende affidabili e reali.

Gli annunci di lavoro contengono solitamente le informazioni di contatto dell’azienda. Ti invitiamo a utilizzare i riferimenti forniti per comunicare direttamente con loro, se desideri farlo.

Ti consigliamo inoltre di leggere attentamente ogni annuncio e di seguire scrupolosamente le modalità di candidatura e contatto indicate dall’azienda, così da rispettare il processo di selezione previsto.

Clicca su “Password dimenticata?” nella pagina di login e inserisci l’indirizzo e-mail associato al tuo account. Verrai reindirizzato alla pagina per il recupero delle credenziali dove ti verrà chiesto di inserire la tua e-mail. In pochi secondi, riceverai le istruzioni per reimpostare la tua nuova password.

Puoi richiedere la cancellazione del tuo account in qualunque momento.
Accedi alla tua area personale, apri il menù “Gestione account” e seleziona l’opzione “Elimina account”.
Tieni presente che questa azione è irreversibile e perderai tutte le tue informazioni salvate.

Se hai bisogno di assistenza per un problema tecnico o una richiesta specifica non coperta da queste FAQ, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto scrivendo a support@jobcourier.ch

Ti consigliamo di indicare in modo chiaro l’oggetto della tua segnalazione nell’oggetto dell’e-mail, così potremo aiutarti in modo rapido ed efficace.

FAQ/Aiuto

JobCourier è un portale del lavoro svizzero pensato per facilitare l’incontro tra candidati e aziende. È uno strumento gratuito per le persone in cerca di impiego che ti permette di:

  • Caricare e aggiornare il tuo CV
  • Cercare offerte di lavoro
  • Creare avvisi personalizzati, per ricevere notifiche su nuove offerte rilevanti
  • Candidarti con un solo click direttamente alle offerte pubblicate
  • Gestire e monitorare le tue candidature da un’unica area personale

La missione di JobCourier è semplice: aiutarti a trovare il lavoro giusto nel modo più veloce e intuitivo possibile. Puoi creare subito un account gratuito per accedere a tutti questi strumenti. Segui le istruzioni nella sezione “Registrati” per iniziare!

Sì, la registrazione e l’utilizzo delle funzionalità del sito sono completamente gratuiti per i candidati.

Per trovare offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo utilizza la barra di ricerca in homepage inserendo la professione e/o una zona geografica.
In alternativa puoi consultare tutti gli annunci online sul portale nella sezione “Vedi tutte le offerte”.
È inoltre possibile attivare notifiche automatiche per ricevere offerte compatibili con il tuo profilo.

Per candidarsi ad un’offerta di lavoro è necessario essere registrati su JobCourier.

Se sei già registrato: è sufficiente cliccare sul bottone “Candidati” presente all’interno dell’annuncio. Se hai già effettuato l’accesso al portale, il sistema ti suggerirà il grado di compatibilità del tuo profilo con l’annuncio in questione. La candidatura avviene con un semplice click. Se invece sei registrato ma non hai ancora effettuato l’accesso, il sistema ti chiederà di effettuare il login al portale per poter inviare la tua candidatura.

Se non sei ancora registrato: cliccando sul bottone “Candidati” ti verrà richiesto di creare un profilo per procedere con la candidatura.

Per creare un profilo personale, clicca su “Carica il CV“, seleziona la lingua in cui è scritto il tuo CV, carica il documento e l’AI estrarrà automaticamente in pochi secondi tutti i dati necessari per la creazione del tuo profilo. Ti verrà chiesto di verificare la correttezza dei dati estratti. Potrai modificare/integrare queste informazioni in qualunque momento.
Una volta completata questa operazione potrai accedere al tuo profilo e iniziare la ricerca.

Sì, su JobCourier puoi controllare la privacy del tuo profilo come desideri.
Hai la possibilità di esprimere la tua preferenza prima di salvare il profilo, accettando la privacy e decidendo se essere contattato dalle aziende per autorizzare o meno la visibilità dei tuoi dati personali.
Una volta registrato a JobCourier puoi sempre modificare questa scelta nella tua area personale.

JobCourier è una piattaforma che mette in contatto candidati e aziende, ma non gestisce direttamente le candidature. Per questo motivo, non è possibile inviare il proprio CV direttamente al team di JobCourier.

Ti invitiamo a registrarti gratuitamente sul sito, creare il tuo profilo e caricare il CV nella tua area personale, in questo modo potrai candidarti facilmente alle offerte pubblicate e gestire tutte le tue candidature in un unico spazio.

Sì, accedendo alla sezione “I miei annunci” nel tuo profilo personale, potrai vedere tutti gli annunci a cui ti sei candidato/a, mentre nella home del tuo profilo puoi visualizzare messaggi/aggiornamenti sullo stato delle tue candidature.

La tua area personale è composta da queste sezioni:

  1. CV digitale e ricerca annunci
    Cliccando su “CV digitale”, puoi copiare e incollare il link per condividere il tuo profilo digitale aggiornato con chi vuoi. Puoi inoltre utilizzare la barra di ricerca per trovare annunci compatibili con il tuo profilo (la ricerca è precompilata con il titolo professionale e la città di domicilio inseriti in fase di iscrizione).
  2. Home
    In questa sezione è possibile visualizzare le richieste/gli aggiornamenti da parte delle aziende iscritte al portale e i suggerimenti per aggiornare e migliorare la completezza del tuo profilo.
  3. I miei annunci
    In questa sezione puoi visualizzare tutti gli annunci a cui ti sei iscritto/a o che hai salvato. Puoi annullare la tua candidatura in qualunque momento selezionando l’annuncio in questione e cliccando sul bottone “Annulla candidatura”.
  4. Job agents
    Questa funzionalità ti permette di creare degli alert automatici sui nuovi annunci pubblicati in linea con il tuo profilo. Riceverai un’e-mail settimanale con i link alle nuove offerte pubblicate corrispondenti agli alert attivati.
  5. Video curriculum
    Puoi registrare in autonomia (o su richiesta da parte di un’azienda interessata al tuo profilo) una video presentazione. Come prima cosa il sistema ti mostrerà una pagina di istruzioni e ti chiederà di verificare il funzionamento di audio e video del dispositivo che stai utilizzando per evitare eventuali problemi tecnici durante la registrazione.
  6. Job test
    Per completare il tuo profilo puoi sostenere spontaneamente un test psicoattitudinale (job test). Prima dell’inizio della sessione ti verranno mostrate le istruzioni per procedere. Se interrompi il test prima di averlo terminato potrai riprenderlo in un secondo momento ripartendo dal punto in cui ti sei interrotto/a.
  7. Attività
    Puoi visualizzare e scaricare i log di tutte le attività effettuate sul tuo profilo in qualunque momento.

Puoi modificare/aggiornare le informazioni del tuo profilo in qualsiasi momento cliccando su “Gestione account”.

All’interno di questa sezione puoi:

  • modificare/completare i dettagli inseriti nel form di registrazione (dati personali e professionali);
  • modificare i dettagli di login;
  • gestire notifiche e comunicazioni da parte delle aziende interessate al tuo profilo;
  • aggiornare il CV, aggiungere o cancellare esperienze professionali e modificare l’estrazione del CV;
  • aggiungere/aggiornare la lettera di presentazione;
  • eliminare il tuo profilo in qualunque momento.

Puoi impostare degli avvisi di lavoro personalizzati accedendo alla sezione “Job agents”.

Il portale crea in automatico il primo avviso utilizzando il titolo professionale con cui ti sei iscritto/a su JobCourier. Questo job alert può essere attivato/disattivato o modificato ma non può essere eliminato.

Riceverai un’e-mail settimanale contenente i link alle nuove offerte pubblicate corrispondenti agli avvisi impostati.

Utilizzando il bottone “Cerca”, è possibile configurare degli altri alert impostando la professione desiderata nella barra di ricerca veloce ed eventualmente modificando i filtri disponibili. Dopo aver cliccato su salva, il job alert sarà mostrato nell’apposita sezione; in questo caso potrai modificare o eliminare il job alert creato manualmente.

Le offerte visibili sulla piattaforma sono generalmente attive. La data di pubblicazione è indicata in ogni annuncio.

Sì, viene effettuato un controllo per garantire che gli annunci provengano da aziende affidabili e reali.

Gli annunci di lavoro contengono solitamente le informazioni di contatto dell’azienda. Ti invitiamo a utilizzare i riferimenti forniti per comunicare direttamente con loro, se desideri farlo.

Ti consigliamo inoltre di leggere attentamente ogni annuncio e di seguire scrupolosamente le modalità di candidatura e contatto indicate dall’azienda, così da rispettare il processo di selezione previsto.

Clicca su “Password dimenticata?” nella pagina di login e inserisci l’indirizzo e-mail associato al tuo account. Verrai reindirizzato alla pagina per il recupero delle credenziali dove ti verrà chiesto di inserire la tua e-mail. In pochi secondi, riceverai le istruzioni per reimpostare la tua nuova password.

Puoi richiedere la cancellazione del tuo account in qualunque momento.
Accedi alla tua area personale, apri il menù “Gestione account” e seleziona l’opzione “Elimina account”.
Tieni presente che questa azione è irreversibile e perderai tutte le tue informazioni salvate.

Se hai bisogno di assistenza per un problema tecnico o una richiesta specifica non coperta da queste FAQ, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto scrivendo a support@jobcourier.ch

Ti consigliamo di indicare in modo chiaro l’oggetto della tua segnalazione nell’oggetto dell’e-mail, così potremo aiutarti in modo rapido ed efficace.